Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Progetti

Romanae Disputationes 2021 - Affetti e legami

 

https://fb.watch/4cux9D-eSz/

filosofi colombini

Gli aspiranti filosofi del liceo Colombini di Piacenza ne sono certi: “L’uomo è altruista per natura”. E secondo lo studente Matteo Locca “anche l’emergenza Covid lo dimostra, per esempio noi giovani continuiamo a sostenerci nelle difficoltà della didattica a distanza“. Un gruppo di allievi dell’istituto di via Beverora si è infatti cimentato nell’analisi filosofica di questa caratteristica delle persone, partecipando al concorso nazionale “Romanae Disputationes” in collegamento streaming.

Le studentesse Letizia SartoriGiada Rizzo e Matilde Benazzi – coordinate dalla docente Cinzia Cotti – hanno presentato un video sul tema generale “Affetti e legami – Forme della comunità”, mentre Omema HaidaneLara BoselliMatteo LoccaArianna Marongiu e Artina Gaia Celeste hanno condotto un dibattito filosofico per “illustrare le motivazioni alla base dell’uomo altruista per natura, smontando la tesi degli avversarsi per cui le persone avrebbero un’essenza individualistica”.

https://www.liberta.it/news/cronaca/2021/03/13/i-giovani-filosofi-del-colombini-uomo-altruista-il-covid-lo-dimostra/

 

winnerBO

 

 

Laboratorio "Metodi matematici per l’animazione"  

LOGO ALMA MATER PERFETTO

 

Dal 21 gennaio al 4 febbraio 2021 si è svolto un laboratorio intensivo di computer graphics, rivolto agli studenti delle superiori.

Il laboratorio prevedeva la programmazione in linguaggio JavaScript e l'utilizzo della libreria OpenSource Babylon.js per realizzare animazioni interattive in grafica 3D. 

Una giuria li ha valutati in data 25 febbraio e i nostri ragazzi si sono classificati secondi e terzi!!!

 

 2° CLASSIFICATO (Nitti - Parma)                                   CLICCA QUI

progettobologna1

3° CLASSIFICATO (Carafa-Milani-Vardelli)                     CLICCA QUI

progettobologna2

 

DOCENTI COORDINATORI DEL PROGETTO

Prof.ssa Chiara Solinas e Prof.ssa Cristina Rebecchi

liceogreen

https://sites.google.com/liceicolombini.edu.it/patrimonio-parma-piacenza/home-page

Questo è il sito che alcuni degli alunni di 3SAA, 3SAC e 4ESG, seguiti dal prof. Perazzoli e dalla prof.ssa Filios, hanno realizzato nell'ambito del PON sulla valorizzazione del patrimonio locale appenninico.
All' interno del sito ci sono i video che loro stessi hanno prodotto e montato.
Sono davvero molto fiera del loro lavoro😊

https://sites.google.com/liceicolombini.edu.it/patrimonio-parma-piacenza/home-page

Questo è il sito che alcuni degli alunni di 3SAA, 3SAC e 4ESG, seguiti dal prof. Perazzoli e da me, hanno realizzato nell'ambito del PON sulla valorizzazione del patrimonio locale appenninico.
All' interno del sito ci sono i video che loro stessi hanno prodotto e montato.
Sono davvero molto fiera del loro lavoro😊

PORDENONELEGGE
L’idea di un progetto-scrittura nasce nei giorni del lockdown dal desiderio di essere con i ragazzi, di invitarli a immaginare il loro futuro quando tutto sarebbe finito… parole che, una volta ascoltate, ne sprigionassero altre, a ognuno le proprie. Un insieme di narrazioni con cui costruire il nuovo mondo. Il contest organizzato da Pordenonelegge 2020 ha visto la partecipazione di tanti studenti del Friuli Venezia Giulia, dei ragazzi dell'Area Giovani CRO, e quella, straordinaria, di alcuni loro compagni provenienti dalle zone rosse di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. All’evento, dopo la lettura di alcuni brani, lo scrittore Giuseppe Catozzella dialoga con i ragazzi. Contest ideato, curato e coordinato da Istituto Flora e Fondazione Pordenonelegge, con la collaborazione dell’Area Giovani CRO, dell'Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione delle scuole Superiori del territorio regionale. Introducono Alessandra Merighi e Maurizio Mascarin.
 
 
 
 
 

cosa significa per te scelta 2 1 page 0001

95bb5f79 c9aa 4681 8d7f 82245e4559f6

La scuola c’è. In questi giorni in cui dobbiamo stare lontani, vogliamo arrivare a tutti voi con un corto realizzato dagli studenti: “Confini mobili”, perché se è vero che “ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo”, voi possiate andare oltre.

https://www.youtube.com/watch?v=p9XP7eWn3YA


Buon 8 Marzo

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Albo: ultimi atti

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Bandi e Gare

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Incarichi

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi atti Personale

  • Nessun atto in pubblicazione