cosa significa per te scelta 2 1 page 0001

95bb5f79 c9aa 4681 8d7f 82245e4559f6

La scuola c’è. In questi giorni in cui dobbiamo stare lontani, vogliamo arrivare a tutti voi con un corto realizzato dagli studenti: “Confini mobili”, perché se è vero che “ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo”, voi possiate andare oltre.

Buon 8 Marzo

F48C8FBE EC6F 4398 AD61 921FA2DCE2BF

pag1

pag2

Scarica questo file (APPROFONDIMENTI EFFETTUATI.pdf)APPROFONDIMENTI EFFETTUATI.pdf[ ]162 kB

Rete Nazionale dei Licei Economico Sociali

2098400 1024x0r72 h61040

Il liceo Colombini partecipa da anni al Progetto CORDA, nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Parma.

Il Progetto CORDA - Cooperazione per l'Orientamento e la Rimozione del Debito di Accesso, consiste nella partecipazione ad un corso di recupero delle competenze di base in Matematica della durata di 40 ore, con incontri settimanali pomeridiani di 2 ore ciascuno da ottobre a febbraio, rivolto a studenti delle classi quinte e a studenti meritevoli delle classi quarte, interessati a Facoltà Scientifiche, con finalità di orientamento.

Dall'a.s. 2018-19 il liceo Colombini aderisce al Progetto CORDA in rete con i licei Gioia e Respighi. Le lezioni, suddivise in moduli, sono tenute da docenti dei diversi Istituti nelle rispettive sedi.

Al termine del corso, all’inizio del mese di marzo, è prevista una verifica finale presso la sede di Ingegneria dell’Ateneo di Parma. L’esito della prova sarà comunicato allo studente tramite lettera personale e sarà affiancato da un consiglio di orientamento e di eventuale recupero delle parti non ancora adeguatamente consolidate.

Se l’esito della prova sarà positivo, lo studente che si iscriverà a Facoltà di carattere Scientifico presso l’Ateneo di Parma avrà, nel prossimo anno accademico, le seguenti facilitazioni:

- I dieci studenti che avranno riportato i punteggi più' alti nell'esame finale del corso corda di matematica riceveranno  premio di studio di 500 euro- Per tutti i corsi dove è previsto nel piano di studi un Esame di Matematica (ad esclusione di Economia): bonus di 1 o 2 punti all'atto del superamento dell’esame di Matematica o del primo esame di Analisi;

- Per gli studenti che si iscriveranno ad Economia viene abbuonata la prima delle due parti di cui si compone l'esame di Matematica Generale.
 Solo chi avrà partecipato ad almeno il 50% delle lezioni potrà sostenere la prova.

La partecipazione al corso del Progetto CORDA può essere fatta valere come Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento.

La referente provinciale è la prof.ssa Elisabetta Fumi del Liceo Colombini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)