PORDENONELEGGE
L’idea di un progetto-scrittura nasce nei giorni del lockdown dal desiderio di essere con i ragazzi, di invitarli a immaginare il loro futuro quando tutto sarebbe finito… parole che, una volta ascoltate, ne sprigionassero altre, a ognuno le proprie. Un insieme di narrazioni con cui costruire il nuovo mondo. Il contest organizzato da Pordenonelegge 2020 ha visto la partecipazione di tanti studenti del Friuli Venezia Giulia, dei ragazzi dell'Area Giovani CRO, e quella, straordinaria, di alcuni loro compagni provenienti dalle zone rosse di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. All’evento, dopo la lettura di alcuni brani, lo scrittore Giuseppe Catozzella dialoga con i ragazzi. Contest ideato, curato e coordinato da Istituto Flora e Fondazione Pordenonelegge, con la collaborazione dell’Area Giovani CRO, dell'Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione delle scuole Superiori del territorio regionale. Introducono Alessandra Merighi e Maurizio Mascarin.