Proposte Coaching Scolastico A.S. 2021/2022

Prosegue anche in questa annualità scolastica il servizio di Coaching Scolastico del Liceo Colombini.

Nel progetto sono possibili colloqui individuali di Coaching su tematiche quali:

- ansia da prestazione
- strategie per la gestione delle emozioni (rabbia, paura, tristezza)
- organizzazione e gestione del tempo
- metodo di studio
- relazionarsi meglio con gli adulti e/o con i "pari età"
- crescita personale
- orientamento alle scelte scolastiche e professionali

Si propone per le classi prime un modulo di 2 ore per ogni classe sul tema del Metodo di Studio per condividere con gli studenti le principali tecniche di apprendimento per affrontare al meglio il percorso Liceale.

Si propone per le classi quinte un modulo di 2 ore sull' orientamento alle scelte post diploma. L'attività non mira a dare informazioni tecniche sulle tipologie di proposte universitarie e lavorative ma ad andare alle radice di un buon processo decisionale, ovvero come valori, talenti, grinta, visione di vita, atteggiamento mentale, desiderio di contribuire, possibilità messe a disposizione dall'ambiente possono fornire, a chi sa leggere questi elementi, una possibilità di scelta più piena e consapevole. In tale sede possono anche essere fornite alcune indicazioni per la gestione dell'ansia da prestazione (es. esame di maturità)

In accordo con i referenti del progetto, prof Trespidi per la sede e prof Lomi per la succursale sarà eventualmente possibile realizzare ulteriori attività nelle classi 'al bisogno' su tematiche concordate con il Consiglio di Classe.

L'operatore che realizzerà il progetto è Maurizio Iengo (psicologo, psicoterapeuta, coach, formatore)