letteraaglistudenti

Cari studenti

Alcune informazioni, qualche chiarimento e, soprattutto per i ragazzi del Basso Lodigiano, un po’ di sostegno psicologico, giusto per non perdere il senso e la portata di quanto sta accadendo.

In primo luogo, per quanto riguarda informazioni importanti, basatevi solo su questo sito o su quanto il prof. Trespidi trasmetterà al gruppo “Comitato studentesco” formato dai rappresentanti di Istituto e di classe; tenete presente che le informazioni verranno date solo dopo che ne avrò controllato l’ufficialità: attenzione, quindi, a ciò che viene pubblicato sui social e sui giornali.

Quanto ai viaggi di istruzione: ho tardato il più possibile a sospenderli perché aspettavo la presa di posizione ufficiale del Ministero, in quanto una sospensione o una rinuncia decisa per propria iniziativa dall’Istituto avrebbe comportato problemi ancora maggiori di quanti comunque ci saranno in termini di penali. Quelli di voi che hanno già un elevato numero di assenze non si preoccupino: queste giornate non verranno computate come assenze, perché sono le attività didattiche che non si effettuano, non voi che non partecipate.

Ai ragazzi che hanno lacune da colmare raccomando di non considerare questi giorni come vacanza: approfittatene per studiare, perché il tempo a vostra disposizione per recuperare sarà ( soprattutto se il periodo di chiusura  delle scuole venisse ampliato, cosa che mi auguro non accada, ma che potrebbe accadere) nettamente inferiore a quanto previsto.

In conclusione: calma, usate la testa e niente panico perché non è proprio il caso.

Saluti a tutti e a rivederci al più presto    Maria Luisa Giaccone