Gentili genitori,

in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, l’attività di orientamento in entrata quest’anno sarà svolta in modo parzialmente differente rispetto ai precedenti anni scolastici.

A malincuore dovremo rinunciare all’organizzazione degli stage in aula, perché non crediamo sussistano le condizioni per poterli porre in essere con la dovuta serenità ma, in accordo con la rete di Piacenza al futuro, verranno comunicate nei prossimi giorni alcune date di stage da effettuare in modalità a distanza.

Abbiamo approntato una pagina social (www.facebook.com/colombini.orienta), attraverso la quale rimanere aggiornati su quanto succede nel nostro Istituto in questo anno molto particolare.

Abbiamo comunque il piacere di comunicare le fasi e le date delle attività di GIORNATE A SCUOLA APERTA.

Nel corso di tali giornate attiveremo degli sportelli informativi per ciascun indirizzo della nostra scuola e organizzeremo alcuni laboratori virtuali e, in base alla situazione sanitaria del momento, in presenza, al fine di far conoscere a voi e ai vostri figli la nostra Scuola, la sua organizzazione, gli ambiti di studio caratterizzanti, la ricchezza della proposta formativa curricolare ed extra- curricolare.

Sempre in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, gli ingressi saranno scaglionati (un gruppo di visitatori ogni mezz’ora in base all’ordine cronologico delle domande pervenute), contingentati (un solo accompagnatore per ciascun futuro alunno) e su prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando a quale o quali indirizzi del nostro Liceo si è maggiormente orientati - al fine di indirizzare la visita in modo maggiormente specifico-, nome e cognome di chi parteciperà all’evento e numero di telefono del genitore-accompagnatore).

In prossimità dell’evento, in risposta alla vostra mail di prenotazione, riceverete una nostra comunicazione con tutte le indicazioni per le attività da svolgere e le modalità da seguire.

INDIRIZZI DI STUDIO che saranno attivati per l’a. s. 2021-2022

• Liceo Scientifico delle Scienze applicate
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico Sociale
  • Liceo delle    Scienze Umane ad        indirizzo Economico      Sociale    con caratterizzazione internazionale
  • Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico Sociale con caratterizzazione biomedica

Di seguito il prospetto delle attività di orientamento in entrata che proponiamo:

GIORNATE DI SCUOLA APERTA, dalle 15:00 alle 18:00 Sede centrale - Via Beverora, 51 - Piacenza

Sabato 24 Ottobre 2020                                   Sabato 28 Novembre 2020

Sabato 12 Dicembre 2020 (dalle 9 alle 12)                                   Sabato 16 Gennaio 2021

Il collaboratore vicario, prof.ssa Marta Cacciatore, e il docente referente dell’Orientamento in entrata, prof. Piero Tortolone, saranno a disposizione di studenti e genitori per eventuali domande e chiarimenti.

Nelle aule di consulenza docenti e allievi illustreranno le caratteristiche specifiche di ogni corso di studio. Nei laboratori virtuali e, eventualmente, in presenza, i vostri figli potranno assistere ad attività didattiche guidate dagli insegnanti del nostro liceo.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Luisa Giaccone, presenterà le linee guida dell’offerta formativa dell’Istituto e illustrerà gli indirizzi liceali attualmente attivati da remoto, per evitare assembramenti.

SPAZIO COLLOQUI INDIVIDUALI

Nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio il professor Piero Tortolone è disponibile, previo appuntamento, ad incontrare individualmente i genitori che ne faranno richiesta, per fornire ulteriori informazioni sui corsi di studio e discutere di eventuali problemi particolari.

Per quanto riguarda casi di studenti L.104, occorre prendere appuntamento con la Dirigente scolastica o con la referente, prof.ssa Rossana Vasiento.

Saluti cordiali

Il Referente dell’ Orientamento in entrata                                                               La Dirigente Scolastica

prof.  Piero Tortolone                                                                                  Dott. ssa Maria Luisa Giaccone

Scarica questo file (Comunicazione su orientamento.pdf)Comunicazione su orientamento.pdf[ ]142 kB