Docufilm: UN MONDO NUOVO

Realizzazione docufilm sui temi: guerre personali e violenza di genere

dal 15 Novembre 2023 al 15 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si svolgerà su due anni scolastici da novembre 2023 a novembre 2024 e ha coinvolto direttamente per il Liceo Colombini le classi quinte ( esc,  esa) le classi quarte e le classi terze. Per il comprensivo di Lugagnano le classi terze della primaria di Vernasca. Le ricadute didattiche sono state invece sull’intera popolazione studentesca delle due scuole.
Il progetto si è svolto in 3 fasi
Prima fase lezioni con educatori all’immagine: lettura ed interpretazione di film.
Seconda fase realizzazione di una sceneggiatura
Terza fase realizzazione del prodotto audiovisivo, con le classi 4 esg esb ( ex terze)
I prodotti realizzati dalle due scuole, partiti dalle medesime riflessioni intorno al tema della donna e delle guerre, hanno avuto esiti differenti. I bambini della primaria di Vernasca (PC) hanno ragionato sul tema della guerra in senso stretto, i ragazzi del liceo hanno approfondito il tema delle “guerre personali” e della violenza di genere.
A conclusione delle tre fasi le due scuole hanno realizzato una restituzione civica con proiezione presso un cinema cittadino dei due prodotti. Il dialogo fra le diverse generazioni e i diversi linguaggi è stato un ulteriore obiettivo del progetto.

In collaborazione con

Realizzazione di un prodotto audiovisivo, con le classi 4 esg esb sui temi: guerre personali e violenza di genere